Consulenza in diritto penale

diritto penale bergamo

Il diritto penale regola la pretesa punitiva dello Stato nei confronti dei cittadini che infrangono i precetti di legge. Per ogni comportamento vietato dalla legge è prevista una sanzione che può essere di natura coercitiva (arresto, reclusione) ovvero di natura patrimoniale (multa, ammenda).

Ruolo dell’avvocato nel procedimento penale è anzitutto la difesa dell’imputato, che rappresenta una fondamentale garanzia per il regolare svolgimento dei processi, sin dalla fase iniziale del procedimento penale (ovvero in corso di indagini preliminari). In tal senso, è importante rivolgersi a un avvocato anche quando vi sia solo la preoccupazione o il dubbio che vi possa essere un procedimento penale a proprio carico, così da poter organizzare per tempo ogni azione per la miglior tutela nell’ambito delle possibilità di legge (verifica delle attività di indagine, svolgimento di indagini difensive, assistenza in sede di interrogatorio…).

Del pari importante è il ruolo dell’avvocato specializzato in diritto penale che consiste nel tutelare gli interessi della persona offesa dal reato penale e/o di chi dal reato ha ricevuto un danno, costituendosi parte civile nel processo penale per poter ottenere un risarcimento.

Per i reati procedibili su istanza di parte, è importante ricordare che l’art. 124 c.p. prescrive che la querela debba essere presentata nel termine perentorio di “tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato”.

Lo Studio dell'Avvocato Castellano, che ha sede a Bergamo, offre consulenza in materia di diritto penale.

Share by: